lunedì 3 ottobre 2011

MARATHON

Maratona 490 a.C., il primo assalto dell'impero persiano alla Grecia. Una battaglia e una corsa che sono diventate leggenda.

L'ultimo romanzo storico di Andrea Frediani: Marathon. La battaglia che ha cambiato la storia, edito da Newton Compton editori.

480 a.C. La flotta greca attende di conoscere l'esito della battaglia delle Termopili, tra gli uomini del gran re Serse e i 300 eroi guidati da Leonida. Su una delle navi, Eschilo, lì come oplita, riceve la visita di una donna misteriosa, che gli racconta la sua personale versione della battaglia di Maratona, alla quale lo stesso poeta aveva partecipato dieci anni prima.
Prende vita così il racconto di una delle battaglie più importanti della storia e soprattutto di quel che accadde subito dopo, quando gli araldi corsero ad Atene per comunicare la vittoria greca prima che i sostenitori dei persiani aprissero le porte agli invasori.

Narrato in tempo reale, Marathon è la potente e incalzante cronaca di una battaglia e di una corsa.

Andrea Frediani è laureato in storia medievale. Ha scritto numerosi saggi e romanzi storici, molti dei quali tradotti in cinque lingue.

arrivederci in libreria

Nessun commento:

Posta un commento